Quantcast
Channel: disegni Archivi - Luciano Bottaro cartoonist
Viewing all articles
Browse latest Browse all 88

Bottaro raddoppia su Grandi Classici Disney

$
0
0

Con una bella copertina estiva, firmata Giorgio Cavazzano, è uscito in edicola il numero di agosto di Grandi Classici Disney (n° 104), edito da Panini Comics, con due storie  disegnate da Luciano Bottaro alla fine degli anni Sessanta.

Paperino e le vacanze nel vecchio west è una storia scritta da Carlo Chendi, disegnata a matita da Luciano Bottaro e ripassata a china da Gino Esposito, un autore che per un periodo ha collaborato con lo Studio Bierreci.
I protagonisti sono Paperino e Paperoga alla ricerca di vacanze insolite e lonatne da parenti ingombranti, si avventurano nel west ritrovandosi così coinvolti in una rocambolesca rapina.
Dopo la prima pubblicazione nel 1969 (Topolino n° 696), la storia è stata ristampata in molti Paesi Europei e in Sud America e l’ultima volta in Italia nel 2004.

E’ stata oggetto di numerose traduzioni anche la seconda proposta bottariana Topolino e il raggio fusore, disegnata da Bottaro su soggetto  di Gian Giacomo Dalmasso nel 1968 (Topolino n° 642).
Si tratta di una delle poche avventure realizzate da Bottaro con Topolino che, come da copione, mette in campo la sua astuzia e la sua intelligenza per aiutare il Dottor Enigm a recuperare la sua ultima invenzione, un raggio fusore finito nelle mani di Gambadilegno con le immaginabili conseguenze.

L'articolo Bottaro raddoppia su Grandi Classici Disney proviene da Luciano Bottaro cartoonist.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 88

Trending Articles